Oggi è dom 5 set 2010, 9:48

E la bourghignonne???? 
Autore Messaggio
Piccolo di cucina

Messaggio E la bourghignonne????
Ciao ragazze!!!!!!!!!!! Finalmente ho cambiato il pc e ho un po' di tempo per seguirvi! : Yahooo :
E ho subito un mega quesito per voi! Sabato vorrei organizzare una cena a casa mia e l'idea era quella di fare la bourghinonne (pezzettini di carte fritta nell'olio) usando la padella...da bourghignonne!
Vorrei invitare una mia amica che è vegetariana, ma non voglio assolutamente farle perdere il piacere del pucciaggio nell'olio fritto con lo spiedino! : Chef :
Ergo avevo pensato a verdure a cubetti (peperoni, zucchine, cavolfiore, melanzane) da pucciare prima nella pastella e poi nell'olio. Oppure a pezzettini di tofu o setain sempre a cubetti da pucciare nell'olio...
Avete consigli? Può funzionare?? Avete alternative????
BAciotti potti!!!!! :slurp:

lun 8 feb 2010, 15:51
Profilo E-mail
Sous chef

Messaggio Re: E la bourghignonne????
Io consigli non ne ho, ma qualche link si :D
Vera ha proposto una bourguignonne di seitan con tre salsine per il menu di S.Valentino dell'anno scorso, qui

Bene o male lo stesso procedimento indicato sul sito Vegan3000, ci sono anche tanti link a salsine diverse, qui

Personalmente ho qualche dubbio sulla pastella... non è che se è poco abile rischia di scottarsi, se schizza? Io lo farei sicuramente : Lol :

mer 10 feb 2010, 16:02
Profilo WWW
Piccolo di cucina

Messaggio Re: E la bourghignonne????
Ti ringrazio Azabel!
Ieri sera l'ho fatta! Ed è venuta benissimoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! : Yahooo :
Io vi do la mia ricetta, magari può interessare!

Allora verdure (dosi per 4-5 persone):

-1 melanzana sbucciata a tocchetti (io ho messo su un po' di sale per togliere l'amaro e ho fatto riposare 1 oretta)
-1 zucchina sbucciata tagliata a fette sottilissime (ho usato la parte affilata della grattuggia...spero di essermi fatta capire! :oops: )
-1/2 peperone rosso a listarelle
-1/2 cavolfione a pezzettoni (l'ho fatto sbollentare in acqua bollente salata per 15 minuti...TROPPI! Era troppo morbido...per me 7-8 minuti bastano!

PASTELLA (non è vegan, lascio alle esperte il compito di "tradurla"):
-125 g farina 00
-20 g di burro
-1 uovo
-sale
-acqua

Mettete tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido e quasi liquido.

COME FUNZIONA LA BOURGHIGNONNE:
Prendeta la padella da...bourghignonne (maddddddai????? :eeh: ) e rimpitela a metà di olio estra vergine di oliva. Mettetela su fuoco moderato con all'interno un pezzetto di pane-patata. Quando vedete che l'olio fa le bollicine intono al pane-patata è quindi inizia a cuocere, levate il tutto. Appoggiatelo sull'apposito reggi-padella della boughignonne e accendete sotto il fuoco con l'alcool...mi raccomando non troppo alta la fiamma! Inoltre MAI LASCIARE LA PADELLA VUOTA CON SOTTO IL FUOCO ACCESO. Perchè l'olio si surriscalda e quando mettete lo spiedino fa effetto explossion!

Quindi prendete le verdure infilzandole con gli spiedini di metallo che trovate allegati alla padella:
Immagine
INZICCATELE dentro la pastella:
Immagine
INZICCATE il tutto nell'olio caldo:
Immagine
Quando sono dorate sono pronte!
Immagine
Da mangiare a volontà con salse e salsine che volete!
:slurp:
Me feliceeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' stata una bella festa! :cincin:

sab 13 feb 2010, 10:10
Profilo E-mail