Oggi è dom 5 set 2010, 9:55

Castagnole 
Autore Messaggio
Garzone di cucina

Messaggio Castagnole
Dato che siamo in periodo carnevalesco posto la ricetta di questo dolcetto : Chef :

La ricetta mi pare sia di Vera, dato che quando cerco ricette veg incappo nel suo blog o in siti in cui cmq è citata come fonte :mrgreen:

Ingredienti:
400 gr di farina
100 gr zucchero di canna
2 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiaino di curcuma
80 gr di margarina
1 cucchiaino di cremor tartaro (o lievito vanigliato)
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
zucchero a velo
pizzico di sale
olio per friggere

Procedimento:
Montare la margarina ammorbidita con lo zucchero. Intiepidire un bicchiere d'acqua e versarla a poco a poco in una terrina con dentro l'amido di mais e la curcuma e poi sbattere bene con una frusta per evitare grumi. Unire alla margarina ed aggiungere limone, sale e farina+lievito. Amalgamare e fare delle palline che andranno poi fritte in olio ben caldo (finche non diventano dorate). Una volta tolte dal fuoco, metterle su carta asorbente e cospargerle con zucchero a velo.

Le ho fatte ieri! buonissime, direi che rendono come le originali! Solo che mi son rimaste un po' morbide dentro.. si può ovviare? (oltre all'alternativa di non farle a palline ma a lingue :mrgreen: in quel modo dentro vengono perfette!)

lun 8 feb 2010, 16:43
Profilo
Sous chef

Messaggio Re: Castagnole
Boooneee!!! :slurp:

Serese ha scritto:
Solo che mi son rimaste un po' morbide dentro

Morbide nel senso di crude, immagino... giusto? Se il problema è questo, la temperatura dell'olio è troppo alta: la parte più esterna cuoce troppo in fretta e l'interno resta crudino... se hai un termometro, dovresti stare intorno ai 160/170° ed allungare un po' il tempo di frittura :)

mer 10 feb 2010, 16:06
Profilo WWW
Garzone di cucina

Azabel ha scritto:
Morbide nel senso di crude, immagino... giusto? Se il problema è questo, la temperatura dell'olio è troppo alta: la parte più esterna cuoce troppo in fretta e l'interno resta crudino... se hai un termometro, dovresti stare intorno ai 160/170° ed allungare un po' il tempo di frittura :)

esatto, un po' freschine.. :P il termometro ce l'ho ma da arrosti (l'ho comprato nell'eventualità di qualche spignattamento cosmetico, nn pensate male :eh: ), insomma di quelli che si infilzano.. nn so se può andare.
Usare una friggitrice sarebbe un'idea idiota sennò?? :sweatdrop:

mer 10 feb 2010, 16:56
Profilo
Sous chef

Ma no, la friggitrice va benissimo!
Anche il termometro va bene, se arriva a queste temperature ed è abbastanza preciso e lo spillone sufficientemente lungo, devi solo trovare il modo di tenerlo su senza scottarti... io ho una paletta forata che metto di traverso sulla pentola, infilo in uno dei buchi il termometro e via. Però il rischio che cada è alto, ho iniziato da poco a smettere di rovesciarlo schizzandomi d'olio :ha:

mer 10 feb 2010, 18:40
Profilo WWW
Garzone di cucina

capito, grazie per le dritte :ha:

gio 11 feb 2010, 11:40
Profilo